Quanti metodi conoscete? Io so che esistono metodi per ogni argomento di studio e della vita, sul lavoro tutto è un metodo, anche il buon senso di essere responsabili del proprio lavoro e di saper fare quello che si deve fare. Finché si rimane in cui è sufficiente il talento personale può facilmente venire ignorato, ma quando puoi vantare una certificazione in un metodo allora puoi anche scalare la piramide. (PMP)© SCRUM lean six sigma TOGAF® ITIL
Queste sono alcune delle più famose usate in ambito manageriale e/o business. La domanda è: una patente fa di te un ottimo pilota? La mia esperienza dice che puoi incontrare persone capaci sia che seguano un metodo, sia che sappiano quello che fanno. L'importanza del metodo è che ti aiuta dove non arrivi, ti rende più sicuro sui passi da fare e come raggiungere un risultato se porti a termine i passaggi.
Da bambino l'unico metodo che volevo imparare era come risolvere il cubo di Rubik
Negli anni ho conosciuto metodi di coltivazione sinergica, metodi di respirazione profonda, metodi per piegare magliette in 3 secondi, metodi per posizionare nel modo migliore le graffette ad un plico di fogli, solo per citarne alcuni.
Ho sempre pensato che il metodo fosse a supporto della fantasia e della creatività ma in realtà sono ambivalenti e difficilmente convivono in egual misura.
Ora sto seguendo un metodo di scommesse sul calcio che credo funzioni abbastanza bene ma senza nessuna base logica o scientifica, in realtà tende ad abbassare la soglia di rischio e rendere più facile gli introiti ma quello che per alcuni può essere un piacere, lo scommettere, diventa una serie di passaggi di un processo. Aspettando il Cigno Nero che è l'antitesi del metodo, continuo a sperimentare.
Nessun commento:
Posta un commento